Linea PPM

Fermata 5

MUSEO DEGLI STRUMENTI DI FISICA

Il Museo degli Strumenti di Fisica comprende strumenti scientifici di fisica e astronomia del XVIII, XIX e prima metà del XX secolo, che includono il Fondo Pacinotti, con invenzioni dello scienziato pisano, tra cui la celebre macchinetta. Completano le collezioni museali importanti archivi, quali la parte documentale del Fondo Pacinotti, l’Archivio Pacinotti, l’Archivio Fermi-Persico e l’Archivio Felici, conservati adesso dalla Biblioteca di Matematica Informatica Fisica (Sistema Bibliotecario di Ateneo).

La sezione storica del Museo è attualmente in allestimento. Per tutta la durata dei lavori, le attività del museo si terranno negli spazi della Ludoteca Scientifica.

La LuS – Ludoteca Scientifica è una mostra didattica-interattiva dedicata alle scuole, una collezione di giochi e strumenti creati per riprodurre, con uno spirito tutto galileiano, gli esperimenti che hanno fatto la storia della scienza e degli scienziati.

Si articola lungo un percorso di installazioni che in forma di giochi illustrano fenomeni di Meccanica, Elettromagnetismo, Ottica e Acustica. Nella sezione Percorsi Galileiani sono ricostruiti alcuni esperimenti ideati da Galileo per lo studio del moto.

http://www.ludotecascientifica.it/

Il Museo

Inizialmente parte del Museo degli Strumenti per il Calcolo, nel 2017 la parte del museo delle collezioni dedicata agli strumenti scientifici di fisica e astronomia si stacca e va a costituire il nuovo Museo degli Strumenti di Fisica.

Museo degli Strumenti di Fisica (prima dei lavori) a 360 gradi

https://www.pisa360.eu/Galleria/museo_strumenti_fisica.html

Foto del museo

INFORMAZIONI

Tutte le informazioni si trovano sul sito:
https://www.msf.sma.unipi.it/