Linea PPM

Fermata 9

MUSEO DI ANATOMIA UMANA “FILIPPO CIVININI”

Il museo è aperto in questo periodo, dal lunedì al venerdì, 9:00 – 13:00 e 14:00 – 16:00. Si consiglia comunque di controllare sul sito https://www.mau.sma.unipi.it/

Per informazioni, scrivere a info.mau@sma.unipi.it
Il museo è chiuso il sabato, festivi e il mese di Agosto.

Arte, storia e scienza! Il Museo di Anatomia Umana fu inaugurato da Filippo Civinini, a cui il museo è intitolato, in occasione della Prima Riunione degli Scienziati Italiani tenuta a Pisa nel 1839. Il museo è ospitato nella scuola medica.

Al piano terra c’è la galleria dei busti in gesso di antichi anatomisti, fra cui spicca quello di Andrea Vesalio, padre dell’anatomia moderna. Al primo piano si ammira la Galleria Mascagni, dove è esposta la collezione completa e originale delle tavole anatomiche di Paolo Mascagni, stampate agli inizi dell’Ottocento. Al piano superiore ci sono le due sale del museo dove sono esposte le collezioni anatomiche di preparati secchi e in alcool. Altrettanto interessanti sono i modelli anatomici in gesso, cera e cartapesta. Il museo vanta infine due importanti collezioni archeologiche: una precolombiana, con vasi e mummie, e una egizia, comprendente una mummia con sarcofago.

MUSEO DI ANATOMIA UMANA a 360 gradi

https://www.pisa360.eu/Galleria/museo_anatomia_umana.html

THE BEST OF

La Galleria Mascagni custodisce la collezione completa e originale delle Tavole Anatomiche di Paolo Mascagni, anatomista toscano famoso per i suoi studi sul sistema linfatico. Queste tavole furono incise agli inizi dell’Ottocento, realizzate dallo studio di più di 300 corpi. Rappresentano un grande atlante anatomico del corpo umano a grandezza naturale e al contempo una straordinaria opera d’arte.


I preparati in cera, provenienti da varie scuole europee, sono dedicati al corpo umano o suoi dettagli. Erano utilizzati dagli studenti durante le lezioni, quando non si poteva dissezionare un corpo vero.

Nelle immagini un modello di lesione causata da iprite, realizzato in Ucraina e un corpo a grandezza naturale di manifattura fiorentina.


Il Museo vanta una collezione molto ampia di preparati in alcool o essiccati. Parliamo di corpi, normali o patologici, conservati come testimonianza storica. Oltre ai reperti citati sono presenti anche mummie e corredi funerari precolombiani ed egizi. Nella foto vediamo parte della collezione proveniente dal sud America e la mummia egizia.


INFORMAZIONI

Tutte le informazioni si trovano sul sito:
https://www.mau.sma.unipi.it